Chi siamo

La Fondazione Malaspina, con sede nello storico Palazzo Malaspina di Ascoli Piceno, è una fondazione non profit dedita alla promozione della fotografia contemporanea.

La missione della Fondazione è diventare una piattaforma sperimentale per la ricerca sulla fotografia; contribuire a sviluppare l’identità del territorio di Ascoli Piceno e delle Marche invitando fotografi di fama riconosciuta o giovani autori emergenti a lavorare nel territorio; promuovere la Città e la Regione creando nuove possibilità di dialogo con istituzioni culturali nazionali ed internazionali.

In particolare la Fondazione Malaspina si pone l’obiettivo di produrre e curare progetti di ricerca fotografica, specie in relazione alla rappresentazione del territorio; organizzare incontri, seminari e convegni di studio in collaborazione con istituzioni, università e scuole di tutti i livelli; produrre e archiviare pubblicazioni di studi e ricerche sulla fotografia.

La Fondazione ha aperto le sue porte al pubblico inaugurando la propria attività espositiva nel 2016. Ma già nei mesi precedenti l’inaugurazione aveva avviato la propria attività culturale diventando un punto di riferimento per l’approfondimento e il dialogo sul ruolo fondamentale che rivestono le immagini nella società contemporanea.