Fleur van Dodewaard

Category
Artista in residenza

Nell’ottica di essere un laboratorio, oltre ad un luogo di riflessione e promozione della fotografia contemporanea, la Fondazione Malaspina propone ogni anno un programma di residenze per artisti.

Oltre all’alloggio ciascun artista avrà a disposizione l’intero spazio espositivo della Fondazione che in occasione delle residenze si trasformerà in atelier e luogo di lavoro, spesso aperto al pubblico dei visitatori. La Fondazione diventa in questo modo anche un centro di produzione artistica e non solo di diffusione culturale, supportando gli artisti a livello teorico e produttivo.

Durante il periodo di residenza saranno organizzate una serie di attività da sviluppare con i residenti, in collaborazione con i vari dipartimenti museali di Ascoli Piceno, la Scuola di Architettura e i protagonisti della scena culturale contemporanea locale: incontri, open studio, seminari e visite guidate.

La prima artista in residenza sarà Fleur van Dodewaard (1983, Paesi Bassi) che ha studiato teatro all’Università di Amsterdam e arte alla Royal Academy of Art dell’Aia prima di laurearsi nel 2010 in fotografia alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. I suoi lavori sono stato esposti in numerose istituzioni, tra cui FOAM Photography Museum Amsterdam, Cobra Museum, Museum of Modern Art Arnhem, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Art Amsterdam, Second-Home Projects Berlin e Proekt Fabrika Mosca. Nel 2011 è stata selezionata tra i talenti del Foam Talents. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, 131 Variations, edito da Fw:Photography.