Fleur van Dodewaard

Category
Collezione

La collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Malaspina raccoglierà di anno in anno opere di autori di rilievo internazionale e giovani autori italiani.

Oltre alle opere prodotte in occasione delle residenze, arricchiranno la collezione una selezione di fotografie esposte negli spazi espositivi della Fondazione. Una raccolta che rispecchierà le molteplici visioni di cui la fotografia è in grado di farsi interprete, di sottolineare le mutazioni e i profondi cambiamenti avvenuti nel paesaggio e di ridefinire la nostra comprensione della realtà.

Tutte le opere saranno visibili su appuntamento e consultabili online tramite il sito della Fondazione.

La prima opera acquisita in collezione dalla Fondazione Malaspina è Reclining Nude (2010) di Fleur van Dodewaard (1983, Paesi Bassi), che ha studiato teatro all’Università di Amsterdam e arte alla Royal Academy of Art dell’Aia prima di laurearsi nel 2010 in fotografia alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. I suoi lavori sono stato esposti in numerose istituzioni, tra cui FOAM Photography Museum Amsterdam, Cobra Museum, Museum of Modern Art Arnhem, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Art Amsterdam, Second-Home Projects Berlin e Proekt Fabrika Mosca. Nel 2011 è stata selezionata tra i talenti del Foam Talents. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, 131 Variations, edito da Fw:Photography.