Max Renkel

Category
Incontro

Giovedì 7 febbraio 2019 la Fondazione Pastificio Cerere ospita un laboratorio con Max Renkel, artista e collezionista tedesco che vive a Roma da molti anni. Oltre alla sua attività pittorica, Renkel possiede e colleziona fotografie, libri d’artista ed ephemera legati a temi e soggetti vari.

Il laboratorio, dal titolo “Voglio fare un libro?” e dedicato agli studenti del Liceo Artistico Caravaggio, è ispirato alla pubblicazione di prossima uscita 11 esercizi, un libro di esercizi spirituali per l’infanzia, per trattenere le cose e costruire, innalzare, ricordi, con disegni e fotografie di Max Renkel e testo di Giuseppe Garrera. Il libro farà parte della collana Libri d’artista per bambini, ideata e curata da Giuseppe Garrera ed edita dalla Quodlibet, una raccolta di libri per bambini pensati come presenza visiva, di splendore iconico, con immagini e testi coraggiosi dedicati alle ombre e ai reami dell’infanzia.

Passeggiando tra i libri in mostra, catturando dettagli fotografici con i propri telefoni cellulari e grazie all’ausilio di una stampante Xerox, i partecipanti saranno impegnati nella creazione di un libro d’artista. Con filo, carta, taglierina e colla, ciascun partecipante monterà la propria personale rassegna di oggetti trovati e mischiati a elementi del paesaggio, raccolti passeggiando per il quartiere, sfogliando un libro o curiosando nello zaino del compagno di classe.

Il laboratorio è realizzato con il sostegno del Goethe-Institut ed è a cura di Cartastraccia.

“Voglio fare un libro?”
Un laboratorio con Max Renkel